L’obiettivo prioritario dell’Ente è quello di gestire a livello sovracomunale i servizi alla persona per conto del Comune. L’attività di gestione si fonda sul principio della concertazione con il vasto e fertile mondo delle cooperative sociali e delle associazioni di volontariato che costituiscono il Terzo Settore, in aggiunta alle parti sociali e alle istanze provenienti dalla società locale in attuazione del principio di sussidiarietà.
Il Consorzio provvede a definire il Piano Sociale di Zona. Le finalità del sistema di welfare del Consorzio sono volte ad assicurare alle persone e alle famiglie un sistema integrato di interventi e servizi tali da promuovere la qualità della vita, le pari opportunità, la non discriminazione, i diritti di cittadinanza, la riduzione delle condizioni di disabilità e del disagio.
L’Area Socio Sanitaria del Consorzio Servizi Sociali Ambito A/5 comprende attività di assistenza domiciliare integrata, rivolta a persone affette da gravi malattie neurodegenerative, oncologiche e a minori con gravi disabilità, un servizio di assistenza domiciliare ad anziani non autosufficienti e un centro riabilitativo e polispecialistico che offre servizi sanitari.