Sul piano operativo-gestionale, coadiuvata da uno staff tecnico giuridico: coordina l'attività delle unità organizzative di propria appartenenza, indirizzandone e supportandone l'azione integrata, ciascuna per il proprio ambito di competenza specifica;
attua una politica di miglioramento della qualità dei servizi ai cittadini ed alle imprese mediante lo sviluppo informatizzato degli Sportelli Unici;
opera attività di sviluppo in vari ambiti progettuali, promuove ed avvia progetti di E-Goverment legati al mondo delle imprese e dei professionisti;
cura le attività di comunicazione Internet ed Intranet legate allo sviluppo e gestione del territorio; svolge attività di miglioramento dei servizi interni, promuovendo percorsi formativi dedicati, a supporto dell'efficienza e del benessere organizzativo dei propri collaboratori.
La Polizia Locale svolge come funzioni principali risultano la collaborazione con le altre forze dell'ordine; cura la disciplina sul traffico stradale; effettua accertamenti anagrafici;
Compie attività di vigilanza sull'osservanza delle leggi e dei regolamenti.