Dichiarazione di Residenza

Servizio attivo

È una dichiarazione che il cittadino è tenuto a presentare all'Ufficio Anagrafe sia in caso di cambio di abitazione all'interno dello stesso Comune di Venticano (cambio di indirizzo) sia in caso di trasferimento di residenza da altro Comune o dall'estero

A chi è rivolto

Al cittadino che trasferisce la propria dimora abituale provenendo dall’estero o da un altro Comune italiano.

La richiesta va ripetuta ogni volta in cui vi siano variazioni all’interno del Comune (variazione anagrafica).

Descrizione

È una dichiarazione che il cittadino è tenuto a presentare all’Ufficio Anagrafe sia in caso di cambio di abitazione all’interno dello stesso Comune di Venticano (cambio di indirizzo) sia in caso di trasferimento di residenza da altro Comune o dall'estero al Comune di Venticano. La dichiarazione va resa entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento nella nuova abitazione, con le modalità riportate qui di seguito, e deve essere sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni della famiglia che cambia indirizzo o Comune di residenza.

Come fare

La dichiarazione di residenza NON deve essere presentata agli sportelli dell’Anagrafe NÉ inviata via e-mail ordinaria (le dichiarazioni presentate/inviate in tal modo NON verranno accolte), bensì utilizzando i seguenti canali:

  • Tramite il portale ANPR:
  1. Accedendo al portale cliccando su " Accedi al servizio online".  
  2. Entrando con SPID o CIE
  3. Selezionando “Richiedi un cambio di residenza” tra i servizi disponibili, e successivamente inserendo una nuova dichiarazione (cliccando su “Registra una dichiarazione” e poi selezionando se “Nuova residenza” oppure “Residenza in famiglia esistente”) o completandone una salvata in bozza
  • Tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.venticano.av.it
  • Tramite raccomandata a: Comune di Venticano Via A. Verardo, 7 83030 Venticano (AV)
  • Presso il Municipio: Consegnandola a mano all’Ufficio Protocollo del comune, ubicato in Via A. Verardo, 7 83030 Venticano (AV)

Cosa serve

Se la dichiarazione viene inviata tramite PEC o raccomandata oppure consegnata a mano:

1) Modulo “Dichiarazione di residenza” debitamente compilato e firmato
2) Al Modulo di cui sopra, devono essere allegate le copie dei documenti d’identità (in corso di validità) del richiedente e delle persone che eventualmente trasferiscono la residenza insieme al richiedente, le quali - se maggiorenni - devono sottoscrivere il modulo
3.a)  Copia del contratto di locazione
oppure
3.b) nel caso in cui non si sia titolari di un contratto di locazione, l’Allegato 1 “Dichiarazione del proprietario dell’immobile”, relativo al titolo di occupazione dell’immobile, debitamente compilato e firmato; all’Allegato 1 deve essere allegata copia del documento d’identità (in corso di validità) del proprietario

Se la dichiarazione viene compilata e inviata tramite ANPR:

● Compilare il form dedicato
● Allegare – nell’apposita sezione degli Allegati - i documenti, nonché copie dei documenti d’identità dei minori eventualmente coinvolti nel cambio di residenza   

 

Cosa si ottiene

Dichiarazione di residenza.

Tempi e scadenze

Ai sensi degli artt. 18 e 18-bis del DPR 223/1989 (Regolamento anagrafico della popolazione residente), il procedimento d'iscrizione anagrafica si conclude entro 2 giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione, con decorrenza dalla stessa data di presentazione.
L’Ufficio Anagrafe, entro 45 giorni, accerta poi l’effettiva sussistenza dei requisiti e:
● Se quanto dichiarato viene verificato positivamente, al cittadino non viene inviata alcuna ulteriore comunicazione, ai sensi dell’art. 20 della L. 241/1990 (silenzio assenso).
● In caso contrario, ossia in caso di accertamenti negativi, al cittadino viene inviata la comunicazione di cui all’art. 10-bis della suddetta Legge (motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza) e l’Ufficio Anagrafe provvede al ripristino della posizione anagrafica precedente.

Costi

Nessun costo per presentare la richiesta.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Dichiarazione di Residenza direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Casi particolari

PER GLI STRANIERI COMUNITARI

I cittadini dell'Unione Europea e i loro familiari hanno diritto a soggiornare nel territorio nazionale per un periodo non superiore a tre mesi senza essere sottoposti ad alcuna formalità, salvo il possesso di un documento d'identità valido per l'espatrio secondo la legislazione dello Stato di cui hanno la cittadinanza (Passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio del paese estero).
Anche per i cittadini extracomunitari che accompagnano o raggiungono il cittadino appartenente ad uno Stato dell'Unione Europea è sufficiente il possesso del passaporto in corso di validità e del visto d'ingresso rilasciato dall'autorità consolare italiana nel paese di provenienza.
Trascorsi tre mesi dall'ingresso, il cittadino comunitario è tenuto ad iscriversi all'anagrafe del Comune dove ha la dimora abituale. Possono iscriversi in anagrafe i cittadini comunitari rientranti nelle seguenti categorie:

  • lavoratori subordinati o autonomi;
  • studenti iscritti presso un Istituto pubblico o privato e con la titolarità di un’assicurazione sanitaria o altro titolo nonché la disponibilità di risorse economiche sufficienti per sé e per i propri familiari.
  • soggetti che, pur non essendo lavoratori o studenti, sono in possesso di risorse economiche sufficienti per sé e per i propri familiari (pari almeno all’importo dell’assegno sociale) e sono titolari di un'assicurazione sanitaria che copra i rischi per sé e per la famiglia;
  • un familiare che accompagna o raggiunge un cittadino dell’Unione già residente.

 

PER GLI STRANIERI EXTRACOMUNITARI

  1. Prima iscrizione anagrafica - Provenienza dall'estero

È necessaria l’esibizione dei seguenti documenti:

  • passaporto
  • permesso di soggiorno o, in attesa del rilascio:

a) lavoro subordinato

  • contratto di soggiorno stipulato presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione;
  • ricevuta dell’ufficio postale, che attesti l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso;
  • domanda di rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato presentata allo Sportello Unico.

b) motivi familiari

  • visto d’ingresso;
  • ricevuta rilasciata dall’ufficio postale attestante l’avvenuta presentazione della  
  • richiesta di permesso di soggiorno;
  • fotocopia nulla osta rilasciato dallo Sportello Unico.
  1. Prima iscrizione anagrafica con rinnovo permesso di soggiorno:
  • passaporto;
  • fotocopia permesso di soggiorno scaduto e ricevuta che attesti l’avvenuta presentazione della richiesta di rinnovo, che deve essere stata presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro 60 gg. dalla scadenza dello stesso.

Rinnovo della dichiarazione di dimora abituale

Entro 60 giorni da ogni rinnovo del permesso di soggiorno, lo straniero extracomunitario ha l’obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale. In caso contrario, si aprirà un procedimento amministrativo volto alla cancellazione per mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale.

Ulteriori informazioni

  • Legge 24 dicembre 1954, n. 1228 (Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente)
  • Decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223 (Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente)
  • Decreto-Legge 28 marzo 2014, n. 47 (Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015) convertito con modificazioni dalla L. 23 maggio 2014, n. 80
  •  Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30 (Attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri)
  • Legge 7 agosto 1990, n. 241 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi)
  • Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe, Servizi Demografici, Elettorale

Venticano, Avellino, Campania, Italia

Telefono: 0825965033
Email: anagrafe@comune.venticano.av.it
PEC: protocollo@pec.comune.venticano.av.it
Municipio di Venticano
Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/04/2024