Chi vuole lanciarsi alla loro scoperta non può mancare Venticano rientrante tra le Città dell'Olio. Qui si trova "l'Oleificio FAM"
Ma l'escursus nell'universo della gastronomia locale riserva altre piacevoli sorprese.
I formaggi, prodotti in un'ampia varietà secondo metodi che garantiscono gusto e genuinità irripetibili, costituiscono da sempre una produzione attenta più alla qualità che ai numeri.
La materia prima viene direttamente dagli allevamenti di bovini da latte della zona: vacche Frisone, Pezzate, Bruno Alpine e, soprattutto, Podaliche, producono quel latte di elevata qualità che i casari trasformano con maestria in caciocavalli, caciotte, ricotte, mozzarelle e burrini. L'Azienda agricola Nigro Pasquale è l'espressione migliore della qualità dei prodotti caseari, lavorati secondo i metodi di una volta.
L'antica cultura pastorale dell'area si manifesta ancora con gli allevamenti di maiali, agnelli, capretti e conigli, che alimentano la produzione di carne e di salumi tipici, entrambi ampiamente rappresentanti sulle tavole dei ristoranti e delle case della zona. Meritano un assaggio, in particolare, i prosciutti e tutti i salumi in genere: i capocollo, le salsiccie e le sopressate aromatizzati con ingredienti naturali. Presso il prosciuttificio "Ciarcia" e il salumificio "De Nunzio", i metodi di trasformazione e conservazione prevedono l'essicamento naturale delle carni; un procedimento tradizionale che garantisce un prodotto difficilmente riscontrabile altrove.
Piatto base di una cucina fondamentalmente povera, nella quale la carne ha sempre rappresentato un lusso per pochi, la pasta artigianale assume, nell'area Taurasi Valle del Calore, le forme più svariate. I più formati sono i fusilli di cui tutta l'Irpinia vanta una grande tradizione, i cavatelli e le orecchiette, ingredienti obbligati di molte delle ricette che si tramandano di madre in figlia. "Antichi Sapori" e "La Prestigiosa" sono un'indicazione preziosa per chi vuole assaggiare questi prodotti di straordinaria qualità. I mestieri Il crescente successo che riscuote il "fatto a mano" nel nostro tempo sta portando anche qui a rispolverare antiche tradizioni quasi perdute, i mestieri nobilissimi ad un passo dall'arte. I laboratori di Ceramica artistica, lavorata interamente a mano secondo tecniche antiche, li ritroviamo a Venticano, dove, con forni ed attrezzature d'un tempo, si realizza un'oggettistica preziosa e ricercata, patrimonio che merita di essere custodito ed incentivato. Ferro, legno e pietra sono le materie prime di un artigianato da rivalutare che ha visto all'opera tanti abili esecutori.
A questa "alta" tradizione si affianca anche una produzione diffusa e meno nota di affascinanti oggetti di consumo, ancora largamente adoperati nell'attività agricola, le botti e l'utensileria domestica. Le Cantine e le Aziende Nelle tante cantine aperte al pubblico, il visitatore potrà scoprire, in un'atmosfera suggestiva, la varietà e la ricchezza delle sensazioni associate ai nettari prodotti nell'aria. Nel Salone dell'Enogastronomia di Venticano è possibile vedere concentrate infine tutte le varietà di vini (DOC e DOCG) e di prodotti tipici della zona, dall'olio ai formaggi, ai salumi, alle marmellate, alle castagne, ai frutti della terra, ai torroni e dolciumi, in una meravigliosa vetrina di sapori che offre al visitatore le emozioni che sanno dare i sapori di una volta, con ogni possibile varietà di gusto, di preparazione e metodo ci conservazione.
Le Feste e l'Artigianato "Fiera Campionaria" (aprile - Venticano), "sagra del prosciutto, vino e agnello" (settembre - Venticano) ed infine la manifestazione che racchiude tutti i profumi ed i sapori dei prodotti della nostra terra: " Me' gusta": Salone Mediterraneo del Gusto, dei Sapori e delle Tipicità Locali - che si tiene in ottobre a Venticano.